Live Mercati – 21 Giugno ore 10:00

Link in diretta e domande

©2022 BlackRock. Tutti i diritti riservati

Messaggio promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it che contengono una sintesi dei diritti degli investitori.  

Rischi

Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.

Informazioni legali sul Fondo

BGF Sustainable Global Infrastructure Fund Rischio di controparte, Rischio azionario

BGF World Real Estate Securities Fund Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato all'investimento in titoli immobiliari

BSF Global Real Asset Securities Fund Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio azionario, Rischio associato all'investimento in titoli immobiliari, Investimenti in titoli infrastrutturali, Rischio per la crescita del capitale posto dall'utilizzo di derivati

iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Acc) Rischio di concentrazione, Rischio azionario

iShares Global Infrastructure UCITS ETF USD (Dist) Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti in titoli infrastrutturali

iShares Global Water UCITS ETF USD (Acc) Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale, Rischio degli investimenti nel settore idrico

iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD (Acc) Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio dei mercati emergenti, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità , Rischio delle società più piccole

Descrizione dei rischi dei fondi

Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.

Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio di credito
Tra i principali rischi correlati a un investimento nel reddito fisso vi è quello di credito. Il rischio di credito si riferisce alla possibilità che l'emittente dell'obbligazione non sia in grado di rimborsare il capitale e versare gli interessi.

Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio associato all'investimento in titoli immobiliari
Gli investimenti nei titoli immobiliari possono essere influenzati dalla performance generale dei mercati azionari e da quella del settore immobiliare. Nello specifico, i mutevoli tassi d'interesse possono influire sul valore degli immobili in cui investe una società immobiliare.

Investimenti in titoli infrastrutturali
Gli investimenti nei titoli immobiliari possono essere influenzati dalla performance generale dei mercati azionari e da quella del settore immobiliare. Nello specifico, i mutevoli tassi d'interesse possono influire sul valore degli immobili in cui investe una società immobiliare.

Rischio per la crescita del capitale posto dall'utilizzo di derivati
Al fine di generare reddito, il Fondo potrebbe perseguire strategie d'investimento che implicano l'uso di derivati, suscettibili di ridurre il capitale e limitare il potenziale per la sua crescita sul lungo termine, aumentando al contempo eventuali perdite.

Rischio degli investimenti in titoli infrastrutturali
Gli investimenti in titoli delle infrastrutture sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione, al prezzo, all’offerta e alla concorrenza.

Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale
Gli investimenti nell’industria globale delle energie pulite sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione, al prezzo, all’offerta e alla concorrenza.

Rischio degli investimenti nel settore idrico
Gli investimenti nell’industria dell’acqua sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione e alle modifiche di prezzo e offerta.

Rischio dei mercati emergenti
Nei paesi emergenti in generale si possono verificare problemi economici o politici più frequenti rispetto alle economie sviluppate. Altri fattori influenti comprendono un maggior "rischio di liquidità", restrizioni all'investimento o al trasferimento di beni patrimoniali, ritardi o inadempienze nella consegna di titoli o nell'effettuazione di pagamenti al Fondo.

Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)
L’indice di riferimento esclude le società impegnate in attività determinate che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superano le soglie fissate dal fornitore dell’indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell’indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.

Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.

Rischio delle società più piccole
Le azioni di società di dimensioni più ridotte generalmente evidenziano volumi di negoziazione minori e variazioni di prezzo maggiori rispetto alle società più grandi.

PRIMA DELL’ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO E IL DOCUMENTO DI QUOTAZIONE DISPONIBILI SU www.ishares.it

Nessun contenuto disponibile
Nessun contenuto disponibile