AGENDA

Orario
Argomento
Speaker
h. 14:15 - h. 14:25
Il percorso verso un mondo net zero e il nostro approccio alla sostenibilità
Giovanni Sandri
Country Head of Italy
h. 14:25 - h. 14:50
L’impatto del rischio climatico a livello economico e le implicazioni per gli investimenti  
Come incorporare la transizione climatica nelle scelte di asset allocation
Philipp Hildebrand
Vice Chairman of BlackRock
Bruno Rovelli
Chief Investment Strategist Italy
Luca Giorgi
Head of iShares and Wealth Italy
h. 14:50 - h. 15:50
I tre livelli per integrare la sostenibilità nei portafogli
ESG (15 min)
Focus MA (ESG MA e ESG GCI)

Tematico (20 min)
Overview gamma tematica

Impact (20 min)
BlackRock Global Impact Fund e ETF Green Bond
Luca Giorgi
Head of iShares and Wealth Italy
Conan McKenzie
Portfolio Manager BGF ESG Multi Asset Fund
Alex Shingler
Portfolio Manager Income-oriented Portfolio Solutions
Evy Hambro
Global Head of Thematic and Sector
Manuela Sperandeo
Head of Sustainable Indexing EMEA
Eric Rice
PM BlackRock Global Impact Fund

Informativa di Legge

Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali (ai sensi delle norme della Financial Conduct Authority o della MiFID) e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona.

Nello Spazio Economico Europeo (SEE): BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.

Questo documento è materiale promozionale. BlackRock Global Funds (BGF) è una società d'investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell'attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, (KIID), che sono disponibili in lingua locale nelle giurisdizioni in cui il prodotto è registrato per la commercializzazione e possono essere reperiti su www.blackrock.com/it nelle pagine prodotto pertinenti e sono disponibili in inglese e italiano. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato. BlackRock può interrompere la commercializzazione in qualsiasi momento.

Questo documento è materiale promozionale. BlackRock Funds I ICAV (il "Fondo") è strutturato come un fondo comune organizzato ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzato dalla Banca centrale d'Irlanda in veste di OICVM ai fini della Regolamentazione in materia di OICVM. L'investimento nel/i comparto/i è consentito unicamente ai "Detentori qualificati", come definiti nel relativo Prospetto del Fondo. Tutte le decisioni d'investimento devono basarsi esclusivamente sulle informazioni illustrate nel Prospetto, nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), che sono disponibili in lingua locale nelle giurisdizioni in cui il prodotto è registrato per la commercializzazione e possono essere reperiti su www.blackrock.com/it nelle pagine prodotto pertinenti e sono disponibili in inglese e italiano. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato. BlackRock può interrompere la commercializzazione in qualsiasi momento.

Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Capitale a rischio: Capitale di rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito. La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia. Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni. BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.

Rischi specifici dei fondi

BlackRock Global Impact Fund
Rischio di controparte, Rischio dei derivati, Mercati emergenti, Mercati di frontiera, Rischio di liquidità

BGF Circular Economy
Economia circolare, Rischio di controparte, Rischio di cambio, Mercati emergenti, Rischio azionario, Rischio di liquidità , Investimenti in società di minori dimensioni

BGF ESG Multi-Asset Fund
Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio dei derivati, Rischio azionario, Rischio associato al filtro ESG, Rischio di liquidità

BGF Future of Transport Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimento in titoli dei trasporti

BGF Nutrition Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimenti in titoli agricoli, Rischio di liquidità

BGF Sustainable Energy Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato agli investimenti in nuovi titoli energetici

iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio dei mercati emergenti, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità , Rischio delle società più piccole

iShares Thomson Reuters Inclusion and Diversity UCITS ETF
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario

iShares Green Bond Index Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Mercati emergenti, Rischio di liquidità

iShares Global Govt Bond Climate UCITS ETF USD (Acc)

Rischio di controparte, Rischio di credito

iShares MSCI World Paris-Aligned Climate UCITS ETF

Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)

iShares S&P 500 Paris-Aligned Climate UCITS ETF

Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità

iShares € Green Bond UCITS ETF EUR (Dist)

Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità

Descrizione dei rischi dei fondi

Rischio azionario: Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Rischio di controparte: L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio di liquidità : Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.

Rischio di concentrazione: Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.

Rischio di cambio: Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.

Rischio dei mercati emergenti: Nei paesi emergenti in generale si possono verificare problemi economici o politici più frequenti rispetto alle economie sviluppate. Altri fattori influenti comprendono un maggior "rischio di liquidità", restrizioni all'investimento o al trasferimento di beni patrimoniali, ritardi o inadempienze nella consegna di titoli o nell'effettuazione di pagamenti al Fondo.

Investimenti in società di minori dimensioni: Le azioni emesse da società di minori dimensioni presentano in genere volumi di negoziazione inferiori e sono soggette a variazioni dei prezzi di maggiore entità rispetto alle controparti più grandi.

Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG): L’indice di riferimento esclude le società impegnate in attività determinate che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superano le soglie fissate dal fornitore dell’indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell’indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.

Rischio settori specifici:  Il fondo investe in un numero limitato di settori di mercato. Rispetto agli investimenti che distribuiscono il rischio di investimento investendo in una varietà di settori, le oscillazioni dei prezzi delle azioni possono avere un effetto maggiore sul valore complessivo di questo fondo.

Rischio dei derivati: I derivati sono molto sensibili a variazioni del valore dell'attivo sul quale sono basati e possono amplificare le perdite e i guadagni, facendo aumentare le fluttuazioni di valore del Fondo. L'impatto sul Fondo può essere maggiore quando l'uso di derivati è ampio o complesso.

Economia circolare: In ragione dei criteri applicati durante la selezione titoli per conformarsi alla definizione di Economia circolare, è possibile che la gamma di società in cui il fondo può investire risulti meno diversificata rispetto a un fondo tradizionale. Le società dell'Economia circolare potrebbero essere soggette a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa, prezzi, offerta e concorrenza. Gli investitori dovrebbero considerare questo fondo nell'ambito di una più ampia strategia d'investimento.

Rischio di credito: L'emittente di un’attività finanziaria detenuta dal Fondo può non pagare il rendimento alla scadenza o non rimborsare il capitale.

Mercati emergenti: Gli investimenti sui mercati emergenti implicano in genere un rischio più alto rispetto a quelli sui mercati sviluppati. Pertanto, il valore di tali investimenti potrebbe risultare imprevedibile e soggetto a variazioni di maggiore entità.

Rischio associato al filtro ESG: L'indice di riferimento esclude le società impegnate in determinate attività che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superino le soglie fissate dal fornitore dell'indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell'indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.

Mercati di frontiera: I mercati di frontiera sono generalmente più sensibili alle condizioni economiche e politiche rispetto a quelli sviluppati ed emergenti. Tra gli altri fattori si annoverano un "Rischio di liquidità" più elevato, restrizioni all'investimento o al trasferimento di attivi e consegna dei titoli o pagamenti al Fondo non effettuati o in ritardo. Oltre a un rischio potenzialmente maggiore di perdere il capitale, il valore degli investimenti potrebbe essere oggetto di oscillazioni più significative.

Investimento in titoli dei trasporti: Gli investimenti nei titoli dei trasporti sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e variazioni di prezzi e offerta.

Investimenti in titoli agricoli: Gli investimenti nei titoli agricoli sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e variazioni di prezzi e offerta.

Rischio associato agli investimenti in nuovi titoli energetici: Gli investimenti nei nuovi titoli energetici sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e fluttuazioni di prezzi e offerta.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.

Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce un'offerta o un invito a investire nei fondi BlackRock né è stato preparato in relazione a una qualsiasi di tali offerte.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.

© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Informativa di Legge

Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali (ai sensi delle norme della Financial Conduct Authority o della MiFID) e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona.

Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.

iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.

Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.

Per gli investitori in Italia

Il presente documento costituisce materiale pubblicitario. Qualsiasi domanda di azioni dei fondi avviene nei termini del Prospetto per le Società. Le Azioni di alcuni comparti delle Società sono state ammesse alla quotazione in Italia e sono attualmente quotate sul Mercato Telematico Fondi di Borsa Italiana S.p.A. L'elenco dei comparti quotati in Italia, il Prospetto delle Società, il Documento di quotazione dei fondi iShares, le relazioni annuali e semestrali più recenti delle Società sono pubblicati (i) sul sito internet delle Società all'indirizzo www.iShares.com e sono disponibili in italiano e in inglese (ii) sul sito Borsa Italiana S.p.A all'indirizzo www.borsaitalia.it. Questi documenti sono disponibili per il pubblico in versione italiana, con la certificazione che si tratta di una traduzione fedele dei documenti originali. Gli investitori hanno il diritto di ricevere gratuitamente, anche a casa, una copia dei documenti suddetti, su richiesta scritta inviata alle Società. Per informazioni esaurienti sulle spese addebitate a un fondo e le commissioni applicabili agli investitori, vedere il Documento di quotazione e il Prospetto. Tutte le decisioni d'investimento devono basarsi esclusivamente sulle informazioni illustrate nel Prospetto, nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), nella relazione semestrale e nel bilancio non certificato e/o nella relazione annuale e nel bilancio certificato più recenti della Società. Gli investitori sono tenuti a consultare i rischi specifici del fondo descritti nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori e nel Prospetto. Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all'indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all'attuale NAV per Azione al momento dell'acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all'attuale NAV al momento della vendita. BlackRock può interrompere la commercializzazione in qualsiasi momento.

Restrizioni agli investimenti

Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Avvertenza relativa all'indice

Il fondo o i titoli di cui al presente documento non sono sponsorizzati, approvati né promossi da MSCI ESG Research, Bloomberg o Barclays, le quali non si assumono alcuna responsabilità in relazione a tali fondi o titoli o al relativo indice di riferimento. Il Prospetto informativo contiene una descrizione più dettagliata del rapporto limitato che MSCI ESG Research, Bloomberg e Barclays intrattengono con BlackRock e i fondi ad essa collegati.

'FTSE®' è un marchio commerciale registrato in comproprietà da London Stock Exchange plc (‘la Borsa di Londra’) e Financial Times Limited ('FT') utilizzato su licenza da FTSE International Limited ('FTSE'). L'indice di FTSE Advanced Climate Risk-Adjusted World Government Bond Index è calcolato da o per conto di FTSE International Limited ('FTSE'). La Borsa di Londra, FT e il FTSE non sponsorizzano, autorizzano o promuovono L'ETF iShares né sono in alcun modo ad esso collegati e declinani qualsiasi responsabilità a fronte dell’emissione, gestione e compravendita di detto fondo. Tutti i diritti d’autore e relativi alle informazioni d’archivio compresi nei valori dell’indice e nella lista di componenti sono di proprietà di FTSE. BlackRock Advisors (UK) Limited ha ottenuto da FTSE in licenza d’uso i diritti d’autore e le informazioni d’archivio necessari per creare questo prodotto.

I fondi iShares non sono sponsorizzati, approvati o promossi da MSCI, la quale ricusa qualsiasi responsabilità in relazione a tali fondi o a qualsiasi indice su cui tali fondi si basano. Il Prospetto informativo contiene una descrizione più dettagliata del rapporto limitato tra MSCI e BlackRock Advisors (UK) Limited e i fondi ad essa collegati.

Standard & Poor’s®,  S&P® eS&P 500 Paris-Aligned Climate Sustainability Screened Index NET sono marchi registrati di Standard & Poor’s Financial Services LLC (“S&P”), concessi in licenza per l’utilizzo da parte del Gestore. Il fondo non è sponsorizzato, approvato, venduto o promosso da S&P o dalle sue affiliate, le quali non rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’opportunità di acquistare, vendere o detenere quote del fondo.

La proprietà intellettuale, compresi i marchi depositati, dell’STOXX Global Smart City Infrastructure Index appartiene a STOXX Limited, Zurigo, Svizzera (“STOXX”), Deutsche Börse Group o ai loro licenzianti, ed è utilizzato sotto licenza.  L'ETF iShares non è sponsorizzato, promosso, distribuito, supportato in qualsivoglia maniera da STOXX, Deutsche Börse Group o dai loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati. STOXX, Deutsche Börse Group o i loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati non forniscono alcuna garanzia e declinano qualsivoglia responsabilità (negligenza o altro), generale o specifica, relativamente a errori, omissioni o interruzioni nell’indice o nei suoi dati.

La proprietà intellettuale, compresi i marchi depositati, dell’STOXX Global Smart City Infrastructure Index appartiene a STOXX Limited, Zurigo, Svizzera (“STOXX”), Deutsche Börse Group o ai loro licenzianti, ed è utilizzato sotto licenza.  L'ETF iShares non è sponsorizzato, promosso, distribuito, supportato in qualsivoglia maniera da STOXX, Deutsche Börse Group o dai loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati. STOXX, Deutsche Börse Group o i loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati non forniscono alcuna garanzia e declinano qualsivoglia responsabilità (negligenza o altro), generale o specifica, relativamente a errori, omissioni o interruzioni nell’indice o nei suoi dati.

Fonte dell’indice: Thomson Reuters o sue collegate. Copyright 2019. Uso autorizzato.  “Thomson Reuters” è un marchio registrato di Thomson Reuters e delle sue collegate. I DATI THOMSON REUTERS SONO FORNITI NELLO STATO IN CUI SI TROVANO. THOMSON REUTERS NON OFFRE ALCUNA GARANZIA SUL iSHARES THOMSON REUTERS INCLUSION AND DIVERSITY UCITS ETF, NON LO SPONSORIZZA, PROMUOVE O APPROVA E DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ. PER LA LIBERATORIA COMPLETA SI RIMANDA AL PROSPETTO DEL FONDO.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.

© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.