Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il PRIIPs KID disponibili su http://www.blackrock.com/it, che contengono una sintesi dei diritti degli investitori.
Rischi
Gli investitori devono consultare il prospetto o la documentazione d'offerta per l'elenco completo dei rischi del fondo.
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi della tassazione possono cambiare di volta in volta e dipendono dalle circostanze personali.
Rischi specifici dei fondiBGF Euro Flexible Income Bond Fund
Titoli garantiti da attività / titoli garantiti da ipoteca, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di cambio, Rischio dei derivati, Rischio associato al filtro ESG, Rischio di liquidità , Rischio non investment grade
Descrizione dei rischi dei fondiTitoli garantiti da attività / titoli garantiti da ipoteca
I titoli garantiti da attività e i titoli garantiti da ipoteca sono soggetti agli stessi rischi descritti per i titoli a reddito fisso. Questi strumenti possono essere soggetti al "Rischio di liquidità", avere livelli elevati di indebitamento e potrebbero non riflettere pienamente il valore delle attività sottostanti.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio di credito
Tra i principali rischi correlati a un investimento nel reddito fisso vi è quello di credito. Il rischio di credito si riferisce alla possibilità che l'emittente dell'obbligazione non sia in grado di rimborsare il capitale e versare gli interessi.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.
Rischio dei derivati
I derivati sono molto sensibili a variazioni del valore dell'attivo sul quale sono basati e possono amplificare le perdite e i guadagni, facendo aumentare le fluttuazioni di valore del Fondo. L'impatto sul Fondo può essere maggiore quando l'uso di derivati è ampio o complesso.
Rischio associato al filtro ESG
Il Fondo cerca di escludere le società che svolgono determinate attività non conformi ai criteri ESG. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale dello screening ESG del Fondo prima di investire nel Fondo. Tale screening ESG può influire negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a un fondo privo di tale screening.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Rischio non investment grade
I titoli a reddito fisso non investment grade sono più sensibili ai cambiamenti dei tassi di interesse e presentano maggiori “rischi di credito” rispetto ai titoli a reddito fisso con rating migliori.