Termini & Condizioni di utilizzo

Luglio 2019

PRIMA DI REGISTRARSI AL PRESENTE SITO www.blackrockadvisorelite.it LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE REGOLAMENTO

ACCENDENDO AL PRESENTE SITO IN VESTE DI CLIENTE O CLIENTE POTENZIALE, ACCETTA DI RICEVERE INFORMAZIONI SUL PRESENTE IN PIÙ DI UNA LINGUA.

 

Il presente Regolamento disciplina le condizioni generali di accesso al sito www.blackrockadvisorelite.it (di seguito, il “Sito” o “Piattaforma”) e di utilizzo delle informazioni e dei servizi ivi disponibili, inclusi i contenuti generati dagli Utenti (messaggi, testi, commenti, video, ecc.) (di seguito “Servizi”).

In relazione alla possibilità per ciascun Utente di condividere con tutti gli altri Utenti del Sito dati e messaggi personali – al pari di altre forme di social network - gli Utenti devono essere consapevoli dei rischi per la propria privacy e di quella degli altri Utenti. Gli Utenti devono essere altresì consapevoli che l’inserimento nel Sito di dati e informazioni su soggetti terzi può pregiudicare i diritti di questi ultimi alla privacy e alla protezione di dati riservati. Qualora gli Utenti intendano inserire nel Sito immagini o dati di terzi è necessario che acquisiscano prima il consenso degli interessati e osservino ogni altro adempimento prescritto dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

Si raccomanda vivamente di prendere visione della policy in materia di trattamento dei dati personali (“Privacy Policy”) disponibile sul presente sito e al link: https://www.blackrockadvisorelite.it/it/page/privacypolicy.action

I Servizi sono accessibili solo previa iscrizione e registrazione dell’Utente al Sito. A tal fine l’Utente deve accettare le condizioni generali che disciplinano l'accesso ai Servizi.

L’iscrizione e la registrazione al Sito e l’accesso ai relativi Servizi è riservato ai soggetti (di seguito, gli “Utenti” o, singolarmente, l’“Utente”) che soddisfano le seguenti condizioni:

(i) sono esponenti, dipendenti o consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede di intermediari autorizzati alla prestazione di uno o più servizi di investimento ed abilitati ad accedere ai Servizi ai sensi della normativa italiana e che avranno reso – sotto la propria responsabilità la relativa dichiarazione;

(ii) dichiarano di aver letto attentamente le presenti condizioni generali che disciplinano i Servizi (di seguito anche il “Regolamento”);

(iii) dichiarano di accettare i contenuti del Regolamento, mediante sottoscrizione elettronica ovvero tramite un click sullo spazio recante l’indicazione "Accetto/Non Accetto".

Le dichiarazioni sub (i), (ii) e (iii) sono condizioni necessarie e indispensabili ai fini dell'accesso, utilizzo e fruizione dei Servizi offerti dal Sito (di seguito, le “Condizioni Essenziali”).

Informazioni legali

ll contenuto delle pagine del sito non costituisce un'offerta né una sollecitazione all'investimento nelle quote/azioni dei fondi BlackRock. BlackRock non ha valutato l’idoneità di alcun investimento rispetto alle esigenze e alla propensione al rischio dei singoli investitori. Qualsiasi decisione di investimento deve basarsi esclusivamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel Documento contenente informazioni chiave per l’investitore (KIID), nell’ultimo bilancio annuale certificato e se più recente nell’ultimo bilancio semestrale non certificato. I fondi BlackRock non possono essere distribuiti a, né essere oggetto di investimento da parte di cittadini statunitensi. L'Utente è tenuto a informarsi e ad osservare le leggi e i regolamenti applicabili nella relativa giurisdizione.

Le quote ed azioni dei Fondi BlackRock non sono riconosciute ai sensi dello US Securities Act del 1993 e successivi emendamenti ("Securities Act"); pertanto, fatta eccezione per le operazioni che non violano il Securities Act o altre leggi statunitensi in materia di valori mobiliari (incluse, senza limitazione alcuna, le leggi dei singoli Stati degli Stati Uniti d'America), tali quote ed azioni non possono essere offerte né vendute, direttamente o indirettamente, negli USA, nei relativi territori e possedimenti o nelle aree soggette alla giurisdizione degli Stati Uniti d'America, né a, o a beneficio di, cittadini statunitensi.

I fondi descritti non sono stati, né saranno, autorizzati per la distribuzione al pubblico in Canada, in quanto nessun Prospetto relativo a questi fondi è stato registrato presso una commissione di controllo per i titoli e le transazioni né presso altra autorità di vigilanza in Canada o in una delle sue province o territori. Questo sito web non costituisce, e in nessuna circostanza deve essere inteso come, una forma di pubblicità o altra forma di offerta pubblica di titoli azionari in Canada. Nessun residente in Canada ai sensi dell’Income Tax Act (Canada) può acquistare o accettare un trasferimento di titoli azionari dei fondi descritti a meno che tale persona non sia autorizzata a svolgere queste operazioni ai sensi della legislazione in vigore in Canada o nelle sue province.

Le richieste di investimento nei fondi illustrati in questo sito devono essere presentate esclusivamente dopo aver letto il relativo documento di offerta (Prospetto, KIID e gli altri documenti contenenti termini e condizioni di investimento).

In virtù delle leggi contro il riciclaggio di denaro, all'atto della presentazione della richiesta di investimento, all'investitore può essere richiesto di fornire documenti aggiuntivi di identificazione. I dettagli concernenti tali regole sono riportati nel Prospetto Informativo o nei documenti legali relativi all'investimento.

Per qualsiasi dubbio relativo alle informazioni fornite, si raccomanda di rivolgersi al proprio consulente finanziario o a un consulente legale.

BlackRock ritiene in buona fede che le informazioni contenute nel sito siano corrette. BlackRock Investment Management (UK) Limited non fornisce tuttavia alcuna garanzia, espressa o implicita, sull'accuratezza o la completezza di tali informazioni, pertanto i dati che ne derivano non possono essere considerati tali. Fatte salve le responsabilità eventualmente attribuibili a BlackRock Investment Management (UK) Limited ai sensi dell'UK Financial Services and Markets Act del 2000 (o della effettiva legge applicabile, se tale applicazione è legittimamente ammissibile), BlackRock Investment Management (UK) Limited non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni qui fornite, incluse, senza limitazione, perdite di profitto o altri danni diretti o consequenziali. Le informazioni pubblicate in questo sito non devono essere intese come una consulenza all'investimento, o in materia fiscale, legale o di altro tipo.

Qualora BlackRock fosse oggetto di una richiesta di risarcimento da parte di una parte terza in relazione all'uso di questo sito web da parte dell’utente, l’utente accetta di rimborsare totalmente BlackRock per qualsiasi perdita, costo, azione, procedimento, rivendicazione, danno, spesa (ivi inclusi i costi e le spese legali ritenuti ragionevoli) o assunzione di responsabilità subiti o sostenuti direttamente da BlackRock come conseguenza dell'utilizzo improprio di questo sito web da parte dell’utente. Nessuna delle due parti verrà ritenuta responsabile nei confronti dell’altra per qualsiasi perdita o danno che l’altra parte dovesse sostenere o subire per cause che esulano dal ragionevole controllo della prima parte, inclusa, senza limitazioni, l’interruzione di alimentazione elettrica.

Le opinioni riportate sul presente sito non riflettono necessariamente, in tutto o in parte, quelle di altre entità del Gruppo BlackRock, e non costituiscono una consulenza all'investimento o altra forma di consulenza.

Ogni ricerca disponibile sulle pagine del presente sito è stata predisposta da BlackRock Investment Management (UK) Limited per finalità proprie.

Alcuni link presenti nelle pagine seguenti conducono a siti esterni al sito BlackRock Investment Management (UK) Limited, che potrebbero essere di entità non soggette all'UK Financial Services and Markets Act del 2000 né alle applicabili disposizioni di legge italiane. BlackRock Investment Management (UK) Limited non ha sottoposto a verifica tali siti, né può essere ritenuta responsabile per i contenuti in essi presenti, nonché per i servizi e i prodotti ivi offerti.

1. Informazioni sul Sito

Il Sito è realizzato e mantenuto da BlackRock Investment Management (UK) Limited, Succursale italiana, Piazza San Fedele 2, 20121 - Milano; codice fiscale e registro imprese di Milano: 97283210157; partita IVA: 13433060152; R.E.A. Milano: 1650247; iscritta al n. 24 dell'elenco tenuto dalla CONSOB delle imprese di investimento comunitarie operanti in Italia con stabilimento di succursali.

I contenuti creati dagli Utenti e inseriti nel Sito non riflettono le opinioni di BlackRock ovvero di altre entità del Gruppo BlackRock e non costituiscono consulenze all'investimento o altra forma di consulenza o forme di sollecitazione all’investimento riferibili a BlackRock e ad altre entità del Gruppo BlackRock.

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO SONO PROTETTE DAL DIRITTO D'AUTORE. E’ FATTO ASSOLUTO DIVIETE RIPRODURRE, COPIARE O DISTRIBUIRE IN TUTTO O IN PARTE IL CONTENUTO DEL PRESENTE SITO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

2. Registrazione e accettazione delle condizioni generali dei Servizi.

I Servizi sono accessibili ai soli soggetti che soddisfano le Condizioni Essenziali.

Nel caso in cui BlackRock venisse a conoscenza che l'Utente non appartiene alla categoria dei soggetti abilitati a ricevere le Credenziali di Accesso, BlackRock si riserva il diritto di cancellare il corrispondente Account senza preavviso, con conseguente inibizione all'accesso ai Servizi.

L’Utente, che intenda accettare le modalità di svolgimento dei Servizi, è tenuto a completare la procedura di registrazione, la quale prevede la creazione del profilo personale generato autonomamente (in seguito “Account”). In tale ambito è richiesto all’Utente di accettare le condizioni di cui al Regolamento ed è allo stesso fornita l’informativa in merito al trattamento dei dati personali (in seguito i “Dati”) richiesti ai fini della creazione dell’Account.

L’Utente, all'atto della registrazione:

  • dichiara, sotto la propria responsabilità, di: (i) essere esponente, dipendente o consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede così come definito dal Regolamento Intermediari; (ii) di non essere assoggettato a disposizioni o policy che ostino alla Sua registrazione e partecipazione alla Piattaforma;
  • dà atto della correttezza, completezza e veridicità dei Dati inseriti, assumendone la piena responsabilità;
  • si impegna a mantenere aggiornati i propri Dati, modificandoli in caso di variazione;
  • prende atto della possibilità di interagire con la comunità di Utenti attraverso la Piattaforma e di condividerne i Contenuti;
  • dichiara di essere consapevole che: (i) il proprio nome e cognome che inserirà nel Sito sarà reso accessibile a tutti gli altri Utenti; viceversa, gli altri dati identificativi personali indicati nel modulo di registrazione saranno resi accessibili agli altri Utenti solo se l’Utente interessato vi acconsenta; (ii) i dati e/o le informazioni dallo stesso forniti/immessi tramite il Sito possono essere consultati da tutti gli altri Utenti iscritti al Sito; (iii) l’inserimento sul Sito di dati di terzi può pregiudicare il diritto altrui alla privacy ealla protezione dei dati personali;
  • i dati e/o le informazioni forniti/immessi dall’Utente tramite la Piattaforma sono indicizzabili e reperibili esclusivamente dal motore di ricerca interno;
  • qualora intenda inserire nel Sito immagini o dati di terzi, si impegna ad acquisire il consenso degli interessati e a osservare ogni altro adempimento prescritto dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili;
  • si impegna alla rigorosa osservanzadelle disposizioni in materia di contenuti di cui al successivo articolo 3;
  • si impegna a comunicare tempestivamente a BlackRock via e-mail alla casella di servizio info.italy@blackrock.com la perdita dei requisiti per il mantenimento delle Credenziali di Accesso.

L’Utente riconosce e accetta inoltre di essere tenuto a proteggere e mantenere riservata qualsiasi password/user ID assegnati all’Utente stesso e di impegnarsi affinché tali password/user ID non diventino di pubblico dominio. Qualora altre persone al di fuori dell’Utente e dei suoi dipendenti autorizzati venissero a conoscenza della o delle password/user ID, l’Utente si impegna a comunicare tale circostanza immediatamente inviando una e-mail alla casella di servizio info.italy@blackrock.com

3. Contenuti

3.1. GliUtenti accettano di essere personalmente responsabili, sia nei confronti di BlackRock sia nei confronti dei terzi, per i materiali e le opinioni (in seguito “Contenuto” o “Contenuti”) espressi, inseriti o resi disponibili sulla Piattaforma (tramite i Servizi offerti sulla stessa) e assicurano che i Contenuti non violino norme di legge applicabili o il Regolamento. Gli Utenti si impegnano altresì a (i) pubblicare o inviare sulla Piattaforma e/o tramite i Servizi solo ed esclusivamente Contenuti che non costituiscano lesione di brevetti, marchi commerciali, segreti industriali, know-how, copyright, diritti d'autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, diritti all’immagine di terzi soggetti, nonché a (ii) non pubblicare o inviare tramite il Servizio, Contenuti di cui non sia stata preventivamente autorizzata la diffusione da chi detenga tali diritti. L'obbligo di fornire la prova che i Contenuti non sono protetti dalla legislazione a tutela del diritto d'autore, o da altri diritti attinenti alla sfera della proprietà intellettuale, ricade esclusivamente sull’Utente.

3.2.BlackRock compie un controllo preventivo sui Contenuti inseriti dagli Utenti.

3.3. BlackRock si riserva la facoltà di moderare i Contenuti degli Utenti in tutti i loro elementi prima della pubblicazione. Nel dettaglio, potranno essere oggetto di moderazione:

  • Account/Profilo Personale: Avatar
  • Commenti: Titolo – Contenuto
  • Altre tipologie di Contenuti (quali, a titolo esemplificativo, immagini, video, audio, allegati).

L’Utente prende atto che l’Avatar, ove attivato, sarà reso visibile agli altri Utenti.

3.4. L'attività di moderazione verrà effettuata tramite un amministratore di sistema (di seguito, l’”Amministratore”) e dei moderatori. È facoltà dell'Amministratore e del moderatore:

a. approvare/non approvare i singoli commenti inviati dai lettori;
b. cancellare i singoli commenti, messaggi;
c. sospendere o cancellare un Utente;
d. modificare le condizioni o il funzionamento dei servizi.

I moderatori sono nominati e destituiti esclusivamente dall'Amministratore. L'Utente prende atto ed è consapevole che l'Amministratore e i moderatori dei Servizi adottano, qualora lo ritengano necessario/opportuno a proprio insindacabile giudizio, le misure sopra indicate, preavvisando l’Utente dell’adozione di tali misure solo ove questo sia necessario e/o possibile.

L'Amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli Utenti.

3.5. I moderatori hanno la facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione dei Contenuti qualora i tag segnalati dagli Utenti vengano ritenuti scorretti oppure al fine di dare una più precisa connotazione editoriale del ontenuto all'interno della Piattaforma.

3.6. Verranno accettati solo i contenuti che risultino idonei alle finalità della Piattaforma. Saranno invece rifiutati i contenuti non conformi con i principi enunciati. Se ci fossero commenti agli articoli o contributi che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto) è data ampia facoltà ai moderatori di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche mediante la rimozione immediata del contenuto o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata dell’Utente da parte dell'Amministratore.

3.7. Fermo quanto sopra, BlackRock non supporta, rappresenta o garantisce la veridicità, la precisione o l'affidabilità dei Contenuti pubblicati tramite la Piattaforma, né avalla le opinioni espresse tramite la stessa e non è in alcun modo responsabile di Contenuti illeciti, illegittimi, mendaci, imprecisi, eccetera e, pertanto, non risponde in alcun modo dei potenziali danni causati dagli Utenti a terzi tramite i Contenuti.

BlackRock non si assume infine alcuna responsabilità legata alla fuoriuscita, duplicazione, modifica, rivisitazione, manomissione di Contenuti alle persone giuridiche nonché professionisti individuali utilizzatori dei Servizi offerti da BlackRock sulla Piattaforma e diffusi dagli Utenti all'interno e/o all'esterno delle Community.

4. Regole di Netiquette

Fermo quanto esposto nel precedente articolo, onde limitare il meno possibile la libertà di espressione degli Utenti, al cui fine è preordinata la realizzazione della Piattaforma, BlackRock richiede esplicitamente agli stessi di NON:

  • caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, xenofobi, classisti o comunque illegali e reprensibili;
  • divulgare immagini/video, testi o quanto altro il cui contenuto è finalizzato allo sfruttamento sessuale o violento di persone, compresa la pubblicazione di foto pornografiche o pedopornografiche, offerte di prostituzione o altro invito a contenuto sessuale nonché link dai contenuti riservati a soli adulti;
  • promuovere la propaganda e/o l'utilizzo di simboli che siano considerati illegittimi dalle leggi del paese di residenza dell’Utente;
  • arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
  • promuovere o porre in essere attività criminose tra cui la pedofilia, la truffa, il traffico illecito di sostanze stupefacenti, comportamenti persecutori, gioco d'azzardo nonché il furto/commercio illecito di segreti industriali/commerciali;
  • falsificare o tentare di falsificare la propria identità o mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti nonché usurpare l'identità di un'altra persona fisica o giuridica;
  • creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;
  • caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che l’Utente non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (ad esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  • svolgere attività di framing dei Contenuti e dei Servizi BlackRock;
  • caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti industriale, know-how, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
  • caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, con eccezione per quelle aree (quali le shopping room) che sono specificamente dedicate a queste finalità;
  • caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  • interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli Utenti non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri Utenti di compiere scambi in tempo reale;
  • interferire o interrompere il funzionamento della Piattaforma, i server o i network collegati con la Piattaforma o comunque agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con la Piattaforma;
  • violare, sia in maniera intenzionale che non, qualsivoglia legge o regolamento vigente e applicabile ai Servizi;
  • perseguitare o in altro modo molestare gli altri Utenti e/o terzi soggetti;
  • pubblicare dati personali relativi a soggetti terzi (compresi immagini con o senza didascalie e video) senza il consenso di tali soggetti;
  • raccogliere o immagazzinare Dati degli altri Utenti, in assenza di un loro esplicito consenso.

È a disposizione degli Utenti un servizio di segnalazione degli abusi, al fine di consentire al Titolare del Sito di intervenire tempestivamente eliminando dalla Piattaforma i Contenuti vietati.

La violazione di quanto previsto nella presente clausola, incluse le norme per i Contenuti , può comportare l'immediato blocco/cancellazione dell'Account e, quindi, l'inibizione di accesso ai Servizi da parte dell’Utente responsabile dell'inserimento dei Contenuti vietati, senza che sia necessaria alcuna preventiva segnalazione e/o comunicazione a quest'ultimo.

BlackRock si riserva il diritto, senza assumersene l'obbligo, di effettuare indagini sull'utilizzo del Servizio da parte dell’Utente, al fine di determinare la presenza di una violazione delle vigenti norme di legge o del presente Regolamento, o aderire a quanto richiesto da qualsiasi legge, direttiva, regolamento o decreto o norma di rango secondario in vigore, comunicando sempre e comunque alle Autorità competenti ogni manifesta violazione delle disposizioni di legge di tempo in tempo vigenti.

5. Cessione diritti sui contenuti trasmessi

L'Utente è consapevole e, accettando espressamente i contenuti del Regolamento, acconsente a che BlackRock detenga tutti i diritti (tra cui la proprietà ed il copyright) sui Contenuti dallo stesso inseriti nella Piattaforma, ivi incluso il diritto - ove consentito - di concedere licenze a terzi, con le modalità ritenute più opportune ed in conformità alle disposizioni di legge di tempo in tempo applicabili. La licenza termina nel momento in cui l'Utente elimina i Contenuti presenti sul proprio account, a meno che tali Contenuti non siano stati condivisi con terzi e questi non li abbiano eliminati.

L'Utente che ritenga che il Contenuto dallo stesso o da altri inviato sia stato - in tutto o in parte - copiato e/o pubblicato su o tramite BlackRock e/o i Servizi, con modalità che costituiscono violazione dei diritti e copyright di altri soggetti, dovrà inviare al Responsabile Diritti d'Autore di BlackRock all’indirizzo info.italy@blackrock.com una comunicazione in cui segnala la presunta violazione, avendo cura di indicare i seguenti dati: (a) identificazione dell'opera coperta da diritti d'autore oggetto del presunto plagio, o - in caso di più opere segnalate nella stessa comunicazione - un elenco rappresentativo delle opere stesse; (b) identificazione del materiale contenente il presunto plagio e informazioni adeguate per permettere a BlackRock di individuare il materiale ritenuto di plagio (si può soddisfare questo requisito indicando il/gli URL del materiale stesso); (c) dati ragionevolmente sufficienti per permettere a BlackRock di contattare l’Utente che ha divulgato il materiale in presunto plagio (per esempio l'Account e/o eventuali altri dati, quali l'indirizzo di posta elettronica, eccetera); (d) una dichiarazione con cui il segnalante afferma - in buona fede - di ritenere che il contestato uso del Contenuto non sia stato autorizzato dal relativo titolare dei diritti d'autore sullo stesso, dal suo agente o dalla legge e (e) dichiarazione con cui il segnalante afferma, sotto pena di spergiuro, che i dati contenuti nella segnalazione sono esatti e di essere il titolare dei diritti d'autore o di essere autorizzato ad agire per conto del titolare, inviando a tal fine idonea documentazione attestante la titolarità del diritto d’autore pregiudicato.

BlackRock- senza il diritto di modificare il Contenuto - può trascrivere e/o riformattare i Contenuti per consentirne l'uso mediante BlackRock e/o i Servizi, nonché - in generale - trattare i Contenuti allo scopo di renderli disponibili agli altri Utenti, tramite la Piattaforma.

BlackRock si riserva il diritto d'intervenire, nei modi ritenuti più opportuni, in caso di inserimento sulla Piattaforma, di Contenuti vietati che non rispettino le vigenti disposizioni di legge applicabili e il presente Regolamento.

L'Utente, ferma ogni altra previsione di cui al presente Accordo, riconosce e dichiara espressamente che:

a) l'uso ed utilizzo dei Servizi di BlackRock è a proprio ed esclusivo rischio e viene fornito da BlackRock sul presupposto di un'assunzione esclusiva e totale di responsabilità in capo ed a carico dell'Utente;

b) BlackRock è esonerata da ogni tipo di responsabilità e garanzia, espressa o implicita, inclusa la garanzia sulla continuità, qualità o quantità dei Servizi;

c) ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l'uso dei Servizi verrà scaricato e/o impiegato a scelta e a rischio dell'Utente e pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di caricamento e/o scaricamento di materiale ricadrà sull'Utente;

d) BlackRock non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, danni per ritardo o perdita di chance, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l'accesso ai Servizi ugc ovvero relativamente alle altre forme di interazione all'interno dei Servizi. L'Utente è e sarà, inoltre, unico e diretto responsabile per il mantenimento e il salvataggio di dati ed informazioni contenuti nei Servizi ugc.

6. Acquisizione e trattamento dei Dati personali

BlackRock tratterà tutti i dati personali forniti dagli Utenti (di seguito, i “Dati”) al momento della registrazione nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, secondo le modalità e per le finalità indicate nella Politica in materia di Privacy fornita all'Utente con separato documento e scaricabile/consultabile al seguente link: https://www.blackrockadvisorelite.it/it/page/privacypolicy.action

L’Utente prende atto che i Dati che lo stesso dovrà fornire all’atto della registrazione al Servizio non saranno pubblicati da BlackRock sul Sito, ad eccezione dei dati inseriti dall’Utente nel proprio Account e relativamente ai quali l’Utente ha manifestato il proprio consenso a renderli accessibili agli altri Utenti.

7. Manleva

La creazione dell'account e, comunque, l'accesso al Sito e/o la consultazione dei Contenuti implica l'accettazione del presente Regolamento, nonché l'obbligo di tenere BlackRock - ivi inclusa la casa madre, le sue controllate e affiliate, i suoi funzionari, rappresentanti, partner, dipendenti e/o collaboratori, anche esterni - manlevata e indenne da qualsiasi danno, responsabilità, ricorso o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi in conseguenza dell'utilizzo della Piattaforma www.blackrock.com/investmentinsight o dei Servizi con modalità non conformi al presente Regolamento, ai regolamenti e/o alle leggi vigenti applicabili.

BlackRock non assume alcuna responsabilità in merito al funzionamento della Piattaforma. Conseguentemente, BlackRock non sarà e non potrà essere ritenuta responsabile dei danni a qualsiasi titolo derivanti da difetti di progettazione, disfunzioni malfunzionamenti o interruzioni nella fornitura dei Servizi, causate dell’errata progettazione o implementazione della Piattaforma da parte del fornitore dell’infrastruttura e in ogni caso non assume alcuna responsabilità in relazione a eventi e circostanze che determinano malfunzionamenti della Piattaforma non imputabili a BlackRock.

8. Controversie

BlackRock resta totalmente estranea ai Contenuti creati/pubblicati dagli Utenti, limitando la sua attività a mettere a disposizione i Servizi agli Utenti e agli eventuali Guest nei termini e alle condizioni di cui al presente Regolamento. Per tale ragione, BlackRock non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per gli eventuali conflitti che dovessero insorgere fra due o più Utenti e/o i Guest in generale, rimanendo tali controversie nell'esclusiva sfera e responsabilità dei soggetti coinvolti.

Nel caso in cui siano notificate a BlackRock contestazioni in corso, BlackRock si riserva la facoltà di “congelare” o “bloccare” le informazioni o le immagini oggetto di contestazione.

9. Legge applicabile e Foro competente

L’accordo relativo alla registrazione al Sito e all’utilizzo dei Servizi è regolato dalle legge italiana.

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all'esecuzione o interpretazione del presente Regolamento sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

10. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti navigatori.

In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento del Sito.

Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici, commessi attraverso il Sito, ai danni di BlackRock. Gli indirizzi IP da cui si collegano gli utenti al sito BlackRock Advisor Elite vengono conservati per un periodo non inferiore ai 6 mesi.

11. Uso dei cookies

I cookie sono piccoli file di testo conservati nella memoria e nel disco rigido del computer, nel dispositivo mobile o nel tablet dell’utente quando visita determinate pagine web. I cookie sono utilizzati per garantire il corretto funzionamento dei siti web o per fornire informazioni ai proprietari di un sito web o ad altri terzi che ricevono tali dati.

Quando l’Utente visita un sito web, quest’ultimo può memorizzare o recuperare informazioni dal browser dell’utente, principalmente sotto forma di cookie. Tali informazioni, che potrebbero riguardare l’utente, le sue preferenze o il suo dispositivo, sono prevalentemente utilizzate per garantire un funzionamento del sito all’altezza delle aspettative dell’utente. In genere, le informazioni non identificano direttamente l’utente, ma possono offrirgli un’esperienza più personalizzata.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ci consentono di fornire servizi e informazioni personalizzate. Impieghiamo cookie nel nostro Sito Web, in linea generale, per disporre di informazioni su come e quando vengono visitate le pagine del nostro Sito Web, quali sono le preferenze degli utenti in campo tecnologico (ad esempio quale lettore video utilizzano) e se il nostro Sito Web funziona correttamente. A seconda delle finalità, alcuni cookie verranno abilitati esclusivamente per la durata di una singola sessione di navigazione, mentre altri saranno conservati per un periodo maggiore per garantire che adempiano obiettivi più a lungo termine (come meglio precisato in seguito). Tuttavia, indipendentemente dalla loro permanenza operativa, l’utente può eliminare i cookie (e pertanto impedirgli di acquisire ulteriori informazioni) con le modalità descritte nel prosieguo.

Qualora l’utente utilizzi uno dei nostri siti protetti da password, tale Sito Web potrebbe utilizzare cookie o altre tecnologie necessarie a permettere di autenticare l’utente, memorizzare e riconoscere i suoi attributi di configurazione e personali, agevolare la navigazione nel sito e personalizzare i contenuti, in modo da visualizzare informazioni presumibilmente di maggiore interesse per lui.

In linea generale, il nostro Sito Web utilizza i cookie per le seguenti finalità:

  • Finalità di analisi: I cookie analitici ci consentono di riconoscere, valutare e monitorare i visitatori del Sito Web, nonché di aggiornare un registro contenente i dati di utilizzo. Questi cookie ci permettono di migliorare e sviluppare la modalità di funzionamento del nostro Sito Web, ad esempio analizzando la facilità di trovare le informazioni desiderate dai visitatori, oppure individuando le sezioni che essi reputano più interessanti.
  • Preferenze di utilizzo: Alcuni dei cookie nel nostro Sito Web vengono abilitati quando i visitatori scelgono un’opzione di utilizzo del sito. In seguito, il nostro Sito Web “ricorda” le preferenze impostate dall’utente. Questo ci consente di adattare alcune sezioni dei nostri siti ai singoli utenti.
  • Termini e condizioni: Utilizziamo cookie nel nostro Sito Web per ricordare quando un visitatore ha preso visione di un’informativa come la presente, oppure ha fornito il proprio consenso, ad esempio ai termini e condizioni del nostro Sito Web. Questi cookie aiutano a rendere più agevole l'esperienza dell’utente nel sito, ad esempio evitando le situazioni in cui si chiede più volte il consenso dell’utente per le stesse clausole. Sempre per garantire all’utente un'esperienza agevole di navigazione nel nostro Sito Web, verifichiamo se un utente ha visualizzato altri documenti analoghi in passato (ad esempio un sondaggio online).
  • Gestione delle sessioni: Il software con il quale è gestito il nostro Sito Web utilizza cookie per le finalità tecniche necessarie per il funzionamento dei nostri server. Ad esempio, utilizziamo cookie per inviare richieste a più server, autenticare gli utenti e accertare a quali funzioni del sito possono accedere, verificare l’origine delle richieste, monitorare le informazioni sulla sessione di un utente e selezionare quali opzioni o pagine mostrare per permettere il funzionamento del sito.
  • Finalità funzionali: I cookie con finalità funzionali memorizzano informazioni necessarie per il corretto funzionamento delle nostre applicazioni. Ad esempio, qualora sia necessario completare più fasi per concludere una transazione o inviare una richiesta all’interno di un’applicazione, vengono impiegati cookie per memorizzare temporaneamente le informazioni di ogni fase, al fine di agevolare il completamento della transazione o della richiesta nel loro complesso.
  • Pubblicità: I cookie pubblicitari ci permettono (o permettono a terze parti) di monitorare il comportamento degli utenti nel nostro Sito Web. Tali informazioni sono utilizzate per garantire che i prodotti e i servizi siano presentati agli utenti in modo pertinente e mirato, ad esempio tramite annunci pubblicitari nei siti web di BlackRock o mediante annunci pubblicitari nei siti web di terzi (ad es. di Bloomberg, Agefi.com, Handlesblatt.de, ecc.), tenendo conto dell’esperienza dell’utente nel nostro Sito Web. Inoltre le suddette informazioni sono utilizzate per monitorare l’efficacia delle campagne digitali di marketing. Verifichiamo anche se gli annunci pubblicitari visualizzati nel nostro Sito Web siano di interesse per gli utenti e conserviamo tali informazioni per garantire l'opportunità degli annunci consultati nel nostro Sito Web in un determinato periodo.

Si precisa che i cookie potrebbero essere utilizzati anche da terzi. Il tipo di cookie e il relativo trattamento dei dati da parte di terzi sono regolati dalle loro proprie informative sulla privacy. Maggiori informazioni sui cookie di terzi sono consultabili nel prosieguo.

Preferenze dell’utente riguardo ai cookie

I cookie sono necessari per permettere all’utente di usufruire di tutte le funzionalità del Sito Web di BlackRock. Inoltre, i cookie ci permettono di fornire funzioni personalizzate all’utente del nSito Web. L’utente può scegliere di disabilitare i cookie, ma in questo caso alcune funzionalità dei Siti Web di BlackRock potrebbero risultare compromesse.

Archiviazione Flash locale

In alcune pagine del nostro Sito Web sono disponibili contenuti concepiti per essere visualizzati tramite Adobe Flash Player, quali animazioni, video e altri applicativi. In tali casi, al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente è possibile utilizzare sistemi di salvataggio flash locale (detti “cookie Flash”). I cookie Flash sono conservati sul dispositivo dell’utente in modo pressoché identico a quello dei cookie standard, ma vengono gestiti direttamente dal software Flash dell’utente.

Un utente che desideri disabilitare od eliminare le informazioni memorizzate localmente nel software Flash deve consultare la relativa documentazione, disponibile nel sito www.adobe.com. Si precisa che, in caso di disabilitazione dei cookie Flash, alcune funzioni del sito potrebbero risultare compromesse.

Cookie di terzi

Quando l’utente visita il nostro Sito Web, potrebbe ricevere cookie inviati da terzi. Ad esempio, alcuni cookie sono inviati da Google, Bizo, LinkedIn, AppNexus, Xaxis, MediaMind e/o Rocketfuel. Questi cookie sono utilizzati per le finalità descritte nel paragrafo “Perché utilizziamo i cookie?” della presente informativa. Le impostazioni di questi cookie di terzi sfuggono al nostro controllo; per approfondimenti sul loro utilizzo e gestione si consiglia all’utente di consultare i siti web dei terzi interessati.

Hosting Tipo Operatore terzo Informativa sulla privacy
Doubleclick.net Pubblicità Google https://www.google.co.uk/intl/en/policies/privacy/?fg=1
Google.com Pubblicità Google https://www.google.co.uk/intl/en/policies/privacy/?fg=1
universal.iperceptions.com Pubblicità Iperceptions https://www.iperceptions.com/en/privacy-policy
survey.efmfeedback.com Pubblicità Verint Inc http://www.verint.com/about/legal/privacy-policy/index
.serving-sys.com Pubblicità Sizmek http://www.sizmek.com/privacy-policy/
bs.serving-sys.com Pubblicità Sizmek http://www.sizmek.com/privacy-policy/
Xasis.com Pubblicità Xaxis https://www.xaxis.com/privacy-policy/

 

Google Chrome: https://www.google.com/chrome/browser/desktop/index.html
Mozilla Firefox: https://www.mozilla.org/en-US/
Apple Safari: https://www.apple.com/safari/
Microsoft Edge: https://www.microsoft.com/en-us/windows/microsoft-edge
Internet Explorer: https://www.microsoft.com/en-us/itpro/microsoft-edge/internet-explorer

Modifica delle preferenze per i cookie

Se lo vorrà, anche in un momento successivo l’utente potrà eliminare dal suo browser i cookie inviati dal nostro Sito Web. Le modalità per rimuovere i cookie dal computer o dal dispositivo mobile dell’utente dipendono dal sistema operativo e dal browser usato dall’utente. Tuttavia si precisa che la revoca del consenso all’utilizzo dei cookie nei nostri siti comprometterà il corretto funzionamento di questi ultimi.

Il sito www.allaboutcookies.org contiene istruzioni per gestire i cookie in molti dei browser comunemente usati. In alternativa, su suggerisce di consultare la documentazione specifica del software in uso.

Ulteriori informazioni sui cookie

Per maggiori informazioni sui cookie in generale e su come gestirli, visitare il sito www.allaboutcookies.org.

12. Link

Il Sito include link ad altri siti. BlackRock declina ogni responsabilità in merito alla normativa e alle procedure relative alla privacy di altri siti. Quando si crea un link a un altro sito, è necessario leggere l'informativa sulla privacy del sito stesso. L'Informativa sulla privacy relativa al Sitoregolamenta solo i dati trattati e raccolti tramite il medesimo Sito.

13. Correzione o aggiornamento delle informazioni personali

Gli Utenti possono modificare o aggiornare le informazioni personali, accedendo al proprio Account, fatta eccezione per taluni dati rilevanti ai fini della registrazione sul Sito (quali, il nome, cognome, l’e-mail aziendale, la professione).

14. Recesso e rimozione di contenuti

L’Utente può recedere in qualsiasi momento dall’accordo relativo alla registrazione al Sito e all’utilizzo dei Servizi, mediante invio di e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info.italy@blackrock.com

A seguito del recesso, BlackRock provvederà tempestivamente e comunque nei tempi tecnici necessari a cancellare il profilo dell’Utente nonché a rimuovere contestualmente i Contenuti creati dall’Utente, qualora espressamente richiesto da quest’ultimo. BlackRock si riserva il diritto di rimuovere i Contenuti inseriti da Utenti non più attivi.

 

Luglio 2019

Scarica le condizioni generali dei servizi