Live Mercati – 16 Settembre ore 10:00

00 00 00 00 giorni
00 00 00 00 ore
00 00 00 00 minuti
00 00 00 00 secondi

Link in diretta e domande

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il PRIIPs KID disponibili su http://www.blackrock.com/it, che contengono una sintesi dei diritti degli investitori. 

Rischi

Gli investitori devono consultare il prospetto o la documentazione d'offerta per l'elenco completo dei rischi del fondo.

Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi della tassazione possono cambiare di volta in volta e dipendono dalle circostanze personali.

Rischi specifici dei fondi

iShares Gold Producers UCITS ETF USD (Acc)

Rischio di concentrazione dei partecipanti autorizzati, Rischio di controparte, Titoli azionari, Rischio degli investimenti in titoli minerari, Rischio di liquidità

iShares Physical Gold ETC

Rischio di controparte, Rischio dell'investimento in oro, Rischio di liquidità  (ETC), Prezzo di mercato dei titoli, Rischio relativo ai titoli legati a metalli preziosi, Carenza di metalli fisici

Descrizione dei rischi dei fondi

Rischio di concentrazione dei partecipanti autorizzati

Solo un Partecipante Autorizzato può richiedere la sottoscrizione o il riacquisto di Titoli direttamente all'Emittente. Poiché i Partecipanti Autorizzati per una Serie possono essere le sue uniche Controparti CFTA, nel caso in cui una Controparte CFTA si ritiri o non sia più disposta ad agire in qualità di Partecipante Autorizzato, fino a quando tale Controparte CFTA non sarà sostituita o non sarà coinvolto un nuovo Partecipante Autorizzato, i titoli possono essere negoziati a sconto.

Rischio di controparte

L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Titoli azionari

Il valore delle azioni e dei titoli correlati alle azioni può essere influenzato dai movimenti giornalieri del mercato azionario. Altri fattori influenti sono le notizie politiche ed economiche, gli utili societari e gli eventi aziendali significativi.

Rischio degli investimenti in titoli minerari

Gli investimenti in titoli del settore minerario sono soggetti a rischi specifici del settore che includono questioni ambientali, politiche governative, timori relativi all'offerta e imposizione fiscale. Le variazioni dei rendimenti dei titoli minerari generalmente sono superiori alla media degli altri titoli azionari.

Rischio di liquidità

Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.

Rischio dell'investimento in oro

Il valore dell'oro può subire fluttuazioni notevoli. Fattori quali domanda e offerta, eventi locali di natura economica, politica o ambientale, trasporti, dati e restrizioni fiscali possono influire sul valore dell'oro.

Rischio di liquidità  (ETC)

Una minore liquidità significa che non ci sono acquirenti o venditori sufficienti per consentire all'ETC di vendere o acquistare prontamente gli investimenti.

Prezzo di mercato dei titoli

Il prezzo di mercato di ciascun ETC sarà influenzato dal valore e dalla volatilità del metallo referenziato dal relativo ETC, dal valore e dalla volatilità dei metalli in generale e da una serie di altri fattori. Gli investitori devono essere consapevoli del fatto che il prezzo del mercato secondario dell'ETC può aumentare o diminuire per tutta la durata dell'ETC.

Rischio relativo ai titoli legati a metalli preziosi

Il valore dell'ETC sarà influenzato dalle oscillazioni del prezzo del metallo prezioso a cui è legato. Il prezzo di un metallo prezioso può aumentare o diminuire e la performance di un metallo prezioso in qualsiasi periodo futuro potrebbe non rispecchiare la sua performance passata. Un investimento nell'ETC collegato a un metallo non equivale a investire direttamente e detenere fisicamente il metallo in questione e sono associati dei rischi.

Carenza di metalli fisici

I mercati dei metalli possono subire perturbazioni del mercato o volatilità causate dalla carenza di metalli fisici. Tali eventi potrebbero comportare aumenti improvvisi dei prezzi dei metalli per un breve periodo ("picchi di prezzo"). I cambiamenti nella domanda e nell'offerta di prodotti di investimento che offrono agli investitori un'esposizione ai metalli preziosi avranno anche un impatto diretto sull'offerta e la domanda nel mercato dei metalli preziosi sottostanti. Ciò può aumentare la volatilità del prezzo e dell'offerta dei relativi metalli preziosi.

Informativa di Legge

Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali (ai sensi delle norme della Financial Conduct Authority o della MiFID) e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona.

Questo documento è materiale di marketing.

Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.

In Italia: Per informazioni sui diritti degli investitori e su come presentare reclami, visitare https://www.blackrock.com/corporate/compliance/investor-right disponibile in italiano.

BlackRock Global Funds (BGF) è una società d'investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF e può interrompere il marketing in qualsiasi momento. Nel Regno Unito le sottoscrizioni di BGF sono valide solo se effettuate sulla base del Prospetto informativo attuale, delle relazioni finanziarie più recenti e del Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori; nel SEE e in Svizzera le sottoscrizioni di BGF sono valide solo se effettuate sulla base del Prospetto informativo attuale, delle relazioni finanziarie più recenti e del Documento contenente le Informazioni Chiave per i Prodotti d'Investimento al Dettaglio e Assicurativi (PRIIPs KID), disponibili nelle giurisdizioni e nella lingua locale in cui sono registrati; questi sono disponibili sul sito www.blackrock.com nelle pagine dei prodotti pertinenti. I Prospetti, i Documenti contenenti le Informazioni Chiave per gli Investitori, il PRIIPs KID e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili per gli investitori in alcune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato. Gli investitori devono comprendere tutte le caratteristiche dell'obiettivo del fondo prima di investire; se applicabile, ciò include le informazioni sostenibili e le caratteristiche sostenibili del fondo, come indicato nel prospetto informativo, che può essere consultato sul sito www.blackrock.com nelle pagine dei prodotti rilevanti per il luogo in cui il fondo è registrato per la vendita. Per informazioni sui diritti degli investitori e su come presentare reclami, visitare https://www.blackrock.com/corporate/compliance/investor-right disponibile in lingua locale nelle giurisdizioni in cui il prodotto è registrato per la commercializzazione.

Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.

Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce un'offerta o un invito a investire nei fondi BlackRock né è stato preparato in relazione a una qualsiasi di tali offerte.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

© 2025 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.

© 2025 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS e iSHARES, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.