Live call mercati

17 novembre 2020 – Ascolta la conference call di aggiornamento settimanale sui mercati di Bruno Rovelli - Chief Investment Strategist di BlackRock Italia e moderata da Luca Giorgi - Head of Wealth Italia, Grecia e Malta.

Bruno Rovelli
Chief Investment Strategist di BlackRock Italia
Bruno Rovelli, Managing Director, è Chief Investment Strategist e parte del team Client Portfolio Solutions (CPS). È responsabile del team di investimento in Italia che produce commenti e insight di mercato e gestisce soluzioni di investimento costruite sui bisogni del singolo cliente. È membro del BlackRock Executive Committee e del BlackRock Investment Institute.
Bruno Rovelli
Managing Director, Chief Investment Strategist BlackRock Italia‌
Managing Director e Chief Investment Strategist di BlackRock Italia e membro del BlackRock Investment Institute e parte del Team Multi Asset Strategies ...
Read bio
Luca Giorgi
Managing Director, Head of Wealth BlackRock Italia, Grecia & Malta‌
Managing Director, è Head of Wealth di BlackRock in Italia, Grecia e Malta, dove è Responsabile Commerciale della vendita dei prodotti attivi, ind...
Read bio

© 2020 BlackRock. Tutti i diritti riservati


Se non si desidera più ricevere informazioni da BlackRock, clicca qui.

Tutti i dati raccolti saranno trattati in conformità con la politica sulla privacy di BlackRock, consultabile qui.

I rendimenti passati non sono indicativi di possibili rendimenti futuri.‌

Rischi

Capitale di rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.

Rischi di BGF China Bond Fund

Rischio di cambio: il Comparto investe in altre valute. Le variazioni dei tassi di cambio influiranno pertanto sul valore dell’investimento.

Rischio dei mercati emergenti: gli investimenti nei mercati emergenti sono generalmente associati a un rischio d'investimento maggiore rispetto agli investimenti nei mercati sviluppati. Pertanto il valore di tali investimenti può essere imprevedibile e soggetto a variazioni più marcate.

Rischio delle società di piccole dimensioni: gli investimenti nelle società più piccole comportano spesso un rischio d'investimento più elevato rispetto a quelli in azioni di società a grande capitalizzazione.

Cina: gli investimenti in Cina sono soggetti a taluni rischi addizionali, legati soprattutto alla capacità di negoziare titoli azionari in Cina, viste le problematiche relative alla liquidità e al rimpatrio dei capitali. Di conseguenza, il Comparto può scegliere di acquisire un'esposizione indiretta ai titoli azionari cinesi e potrebbe non essere in grado di ottenere un'esposizione completa ai mercati azionari cinesi.

Rischio di concentrazione: il rischio d’investimento è concentrato in specifici settori, paesi, valute o società. Di conseguenza, il Comparto è più esposto a qualsiasi evento localizzato di natura economica, di mercato, politica o normativa.

Derivati: i derivati sono molto sensibili alle oscillazioni del valore dell’attività sulla quale si basano, che possono incrementare l’entità delle perdite e dei guadagni, determinando oscillazioni più marcate del valore del Comparto. L’impatto sul Comparto può essere maggiore laddove i derivati vengano utilizzati in modo più diffuso o complesso.

Rischio di controparte: l’insolvenza di qualsivoglia istituto fornitore di servizi quali la custodia degli attivi ovvero agente in quanto controparte di operazioni su derivati o altri strumenti può esporre il Comparto al rischio di perdite finanziarie.

Rischio di credito: l’emittente di un’attività finanziaria detenuta dal Comparto potrebbe non corrispondere a quest’ultimo il reddito dovuto o ripagare il capitale alla scadenza.

Rischio di liquidità: una liquidità inferiore significa che non vi è un numero di acquirenti o di venditori tale da consentire al Comparto di acquistare o vendere tempestivamente gli investimenti.

Rischi di BGF World Healthscience Fund

Rischio tassi di cambio: Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.

Rischio settori specifici: Il fondo investe in un numero limitato di settori di mercato. Rispetto agli investimenti che distribuiscono il rischio di investimento investendo in una varietà di settori, le oscillazioni dei prezzi delle azioni possono avere un effetto maggiore sul valore complessivo di questo fondo.

Rischi di BGF Sustainable Energy Fund

Rischio Small Cap/ Bassa capitalizzazione: I titoli di società di piccole dimensioni potrebbero essere soggetti a movimenti di mercato più improvvisi o instabili rispetto alle società di dimensioni più grandi e più consolidate o rispetto alla media del mercato in generale. Tali società potrebbero avere linee di prodotti, mercati o risorse finanziarie limitati, o dipendere da un gruppo gestionale ristretto. Il processo di sviluppo di queste società potrebbe essere dispendioso in termini di tempo. Inoltre, molti titoli di società di piccole dimensioni vengono scambiati meno frequentemente e in volumi minori, e potrebbero essere soggetti a movimenti di prezzo più improvvisi o instabili rispetto ai titoli delle società di maggiori dimensioni. I titoli delle società di piccole dimensioni possono essere inoltre più sensibili alle variazioni del mercato rispetto ai titoli delle società di maggiori dimensioni. Questi fattori possono determinare fluttuazioni sopra la media del Valore Patrimoniale Netto delle Azioni di un Comparto.

Rischio azionario: I valori delle azioni sono soggetti a fluttuazioni giornaliere e un Comparto che investa in azioni potrebbe registrare perdite considerevoli. Il prezzo delle azioni può essere influenzato da molteplici fattori a livello di singola società, ma anche in relazione a più ampi sviluppi politici ed economici, ivi compresi i mutamenti in termini di fiducia degli investitori, i trend di crescita economica, l’inflazione e i tassi di interesse, i fattori specificamente riferiti a singoli emittenti, i dati inerenti agli utili societari, le tendenze demografiche e gli eventi catastrofici.

Rischi di BGF World Technology Fund

Rischio azionario: Il valore delle azioni e dei titoli legati alle azioni può essere influenzato dai movimenti giornalieri del mercato azionario e un Comparto che investa in azioni potrebbe registrare perdite considerevoli. Il prezzo delle azioni può essere influenzato da molteplici fattori tra cui notizie politiche, economiche, utili societari e importanti eventi aziendali

Rischio tassi di cambio:  Il fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.

Rischio settori specifici:  Il fondo investe in un numero limitato di settori di mercato. Rispetto agli investimenti che distribuiscono il rischio di investimento investendo in una varietà di settori, le oscillazioni dei prezzi delle azioni possono avere un effetto maggiore sul valore complessivo di questo fondo

Informazioni legali sul Fondo

iShares China CNY Bond UCITS ETF USD (Acc)

Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di cambio, Rischio dei mercati emergenti, iShares MSCI China A UCITS ETF - Imposta, iShares MSCI China A UCITS ETF - Renminbi RQFII, Rischio di liquidità

iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist)

Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale

Descrizione dei rischi dei fondi

Rischio di concentrazione

Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.

Rischio di controparte

L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio di credito

L'emittente di un’attività finanziaria detenuta dal Fondo può non pagare il rendimento alla scadenza o non rimborsare il capitale.

Rischio di cambio

Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.

Rischio dei mercati emergenti

Nei paesi emergenti in generale si possono verificare problemi economici o politici più frequenti rispetto alle economie sviluppate. Altri fattori influenti comprendono un maggior "rischio di liquidità", restrizioni all'investimento o al trasferimento di beni patrimoniali, ritardi o inadempienze nella consegna di titoli o nell'effettuazione di pagamenti al Fondo.

iShares MSCI China A UCITS ETF - Imposta

L'accordo fiscale tra la Cina e l'Irlanda prevede l'esenzione dall'imposta cinese sulle plusvalenze derivanti dalla vendita degli investimenti del Fondo in Azioni A cinesi. Sebbene si preveda che il Fondo sia esente, esiste il rischio che le autorità fiscali cinesi non considerino il Fondo idoneo all'accordo fiscale tra la Cina e l'Irlanda e che prelevino tale imposta su base retroattiva, il che influirebbe sul valore dell'investimento.

iShares MSCI China A UCITS ETF - Renminbi RQFII

Il Fondo investe in A-Share cinesi attraverso il programma per gestori degli investimenti Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor (RQFII). Può essere soggetto a modifiche delle politiche e delle normative del programma RQFII che potrebbero incidere negativamente sul Fondo o sulla quota RQFII e sulla capacità di detenere A-Share cinesi. Il Fondo è soggetto alle restrizioni e ai requisiti applicabili agli investimenti RQFII e ai seguenti rischi: rischi normativi, di licenza, della quota e di rimpatrio, rischi di depositario e di intermediario RQFII della RPC, rischio di cambio valutario e rischio di conflitto nell'allocazione della quota RQFII della RPC.

Rischio di liquidità

Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.

Rischio azionario

Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale

Gli investimenti nell’industria globale delle energie pulite sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione, al prezzo, all’offerta e alla concorrenza.

PRIMA DELL’ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO E IL DOCUMENTO DI QUOTAZIONE DISPONIBILI SU www.ishares.it

Informativa di Legge

Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali (ai sensi delle norme della Financial Conduct Authority o della MiFID) e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona.

Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Advisors (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority ('FCA'), l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: 12 Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, Tel. +44 (0)20 7743 3000. Registrata in Inghilterra e Galles con il n. 00796793. Il presente documento è destinato unicamente a Clienti Professionali e nessun altro soggetto deve fare affidamento sulle informazioni contenute al suo interno. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.

Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito e l'Unione europea non dovessero raggiungere un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell'Spazio economico europeo, il distributore del presente materiale sarà:

(i) BlackRock Advisors (UK) Limited all'esterno dell'Spazio economico europeo; e

(ii) BlackRock (Netherlands) B.V. all'interno dell'Spazio economico europeo.

BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.

iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.

Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.

BlackRock Global Funds

Fino al 31 dicembre 2020, predisposto da BlackRock Investment Management (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority ("FCA"), l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: n. 12 di Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, tel. +44 (0)20 7743 3000. Iscrizione al Registro delle Imprese in Inghilterra e Galles n. 2020394. Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.

Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito dovesse uscire dall'Unione Europea (“UE”) senza il raggiungimento di un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell'UE, il distributore del presente materiale sarà, per i soggetti all'interno dell’Unione Europea, BlackRock (Netherlands) B.V.

BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dalla Netherlands Authority for the Financial Markets. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 020 – 549 5200, Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.

BlackRock Global Funds (BGF) è una società di investimento a capitale aperto con sede in Lussemburgo, disponibile per la vendita solo in alcune giurisdizioni. BGF non è disponibile per la vendita negli Stati Uniti o a persone statunitensi. Le informazioni sul prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide solo se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, delle relazioni finanziarie più recenti e del Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), disponibili sul nostro sito Web. Prospetti, KIID e moduli di sottoscrizione potrebbero non essere disponibili per gli investitori in alcune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.

Per gli investitori in Italia

Le Società e i Fondi  sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) e ammesso alla commercializzazione in Italia nei confronti dei soli investitori qualificati. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull'opportunità dell'investimento proposto. I Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata). Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.

Restrizioni agli investimenti

Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Avvertenza relativa all'indice

Bloomberg® è un marchio commerciale e di servizio di Bloomberg Finance L.P. (congiuntamente alle sue affiliate, “Bloomberg”). Barclays® è un marchio commerciale e di servizio di Barclays Bank Plc (congiuntamente alle sue affiliate, “Barclays”), utilizzato in licenza. Bloomberg o i concedenti di Bloomberg, compresa Barclays, possiedono tutti i diritti proprietari sugli Indici Bloomberg Barclays. Né Bloomberg né Barclays sono affiliate con i Consulenti dei Fondi BlackRock o le relative affiliate e né Bloomberg né Barclays approvano, sostengono, rivedono o raccomandano gli ETF iShares. Né Bloomberg né Barclays garantiscono la tempestività, accuratezza o completezza dei dati o delle informazioni relativi agli 'Bloomberg Barclays China Treasury + Policy Bank Index'. Bloomberg e Barclays declinano qualsivoglia responsabilità nei confronti dei Consulenti dei Fondi BlackRock, delle rispettive affiliate, degli investitori negli ETF iShares o di altre terze parti con riferimento all’utilizzo o alla correttezza degli 'Bloomberg Barclays China Treasury + Policy Bank Index' o di qualsivoglia dato ivi incluso.

“Standard & Poor’s®” e “S&P®” sono marchi registrati e'S&P Global Clean Energy Index' è un marchio di Standard & Poor’s Financial Services LLC, concessi in licenza d’uso per scopi specifici da BlackRock Fund Advisors o dalle relative consociate. iShares® è un marchio registrato di BlackRock Fund Advisors o delle relative consociate.L' ETF iShares non è sponsorizzato, approvato, commercializzato o promosso da S&P; S&P non rilascia alcuna dichiarazione circa la convenienza degli investimenti nel prodotto.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

© 2020 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.

© 2020 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Disclaimer

Qualsiasi investimento implica una componente di rischio. Pertanto, il valore degli investimenti e il reddito da essi derivato può variare e l’importo inizialmente investito non può essere garantito. Il capitale e il reddito sono soggetti a rischio. Prima dell’adesione, leggere il Prospetto, il KIID e ove previsto il Documento di Quotazione disponibili sul presente sito e presso i soggetti collocatori autorizzati.
2020 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati.

MKTGH1120E/S-1415781